Tè e caffè insieme, in perfetta armonia

Caffè e Tè insieme

Tè e caffè sono tra le bevande più consumate al mondo (soprattutto il té, che é la seconda bevanda piu’ consumata dopo l’acqua). Sono usati a scopo ricreazionale e, per il loro contenuto di caffeina, sono spesso ritenuti toniche e stimolanti. Effettivamente la caffeina gioca un ruolo importante negli effetti biologici di queste bevande. Tuttavia, la scoperta (relativamente recente) del ruolo biologico di quelli che sono definiti “componenti minori”, quali flavonoidi, polifenoli, terpeni ecc. ha rilanciato la ricerca sui legami tra consumo di queste bevande e salute umana.
Vi sono infatti numerosi dati sperimentali ed epidemiologici che suggeriscono come il consumo di tè e caffè si associ ad effetti per lo piu’ benefici sulla salute.

Le linee di ricerca attuali puntano quindi ad identificare gli effetti delle bevande per se ed ad isolare i componenti attivi per studiarne la loro farmacologia.

I benefici del tè

Il the è considerato una bevanda salutare, in grado di migliorare il rendimento cerebrale e ricca di proprietà benefiche: innanzitutto agisce molto bene come antiossidante poiché contiene sostanze polifenoliche, note fin dall’antichità per queste efficaci capacità antiossidanti in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare. I flavonoidi, presenti sia nel tè verde sia in quello nero, sono considerati armi molto efficaci nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche. Alcuni studi americani hanno evidenziato i benefici cardiovascolari legati soprattutto al tè verde ed hanno potuto constatare una riduzione del 6% delle malattie cardiovascolari, in soggetti che consumavano questa bevanda quotidianamente.

I benefici del caffè

Consumando 3-4 tazzine al giorno, una persona sana può godere del piacere di bere un buon caffè senza temere per la propria salute”. Così Alessandra Tavani, capo del Laboratorio di epidemiologia delle malattie croniche dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, sintetizza la morale del booklet “Caffè e salute”, scritto in collaborazione con l’Irccs diretto da Silvio Garattini. In esso, gli esperti promuovono i benefici della bevanda più amata dagli italiani, almeno nelle persone senza problemi di salute. In particolare nel nostro Paese, dove frutta e verdura fanno parte della dieta, “3-4 tazzine di caffè raddoppiano l’apporto di sostanze antiossidanti.

Orario

Lun:9.00-13.00, 15.00-19.30
Mar:9.00-13.00, 15.00-19.30
Mer:9.00-13.00, 15.00-19.30
Gio:9.00-13.00, 15.00-19.30
Ven:9.00-13.00, 15.00-19.30
Sab:9.00-13.00, 15.00-19.30
Dom:chiuso

Negozio

Via Porta Nova, 7/a - Bologna
Tel/Fax: 051.222564

Articoli recenti

Contattaci

 Nominativo

 Indirizzo Email

 Recapito telefonico

 Testo del messaggio

  Accetta la normativa sulla Privacy

Inserisci il codice e premi il pulsante
captcha

Powered by: web marketing bologna social media bologna